Sinistri e infortuni sul posto di lavoro

Assistiamo il lavoratore e i suoi familiari in tutte le fasi della vertenza

Infortuni sul lavoro

Continuano, purtroppo, ad essere ancora molto frequenti in Italia gli incidenti sul lavoro, ossia quegli eventi traumatici ricollegabili allo svolgimento dell’attività lavorativa da cui deriva una lesione o una malattia del corpo che rende necessaria l’astensione dal lavoro per più di tre giorni.

In tale ambito la legge italiana rende obbligatoria una specifica assicurazione che, nei casi di infortunio (inclusi i casi di cd. infortunio in itinere , che si verificano durante il tragitto compiuto dal lavoratore per recarsi sul luogo di lavoro o per rientrare a casa), consente di beneficiare di prestazioni sanitarie e di ottenere un adeguato indennizzo. È vero, tuttavia, che spesso i lavoratori non vedono riconosciuto l’evento occorso da parte dell’INAIL, e che si trovano talvolta anche di fronte ad un datore di lavoro che non effettua la denuncia per non essere soggetto all’obbligo del risarcimento.

In tutte queste situazioni la Scudo Infortunistica si adopera con professionalità e competenza a sostegno del lavoratore e dei suoi familiari, individuando le responsabilità relative all’infortunio (nonché eventuali violazioni delle norme in materia di sicurezza sul lavoro), provvedendo a tutte le visite mediche e perizie necessarie, quantificando il danno fisico, morale ed economico subito e curando i rapporti sia con il datore di lavoro che con le assicurazioni.

Share by: